Nel presente sito Confartigianato Imprese fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione, e quindi raccolgono informazioni sull'uso del sito da parte dei visitatori. Tali dati sono però anonimi e non portano ad una profilazione, né ad un loro utilizzo per finalità di marketing. Per ulteriori informazioni concernenti la privacy policy di Confartigianato Imprese, invitiamo a cliccare qui.
[ Home ]  
  Organizzazione     Chi siamo     Caipet     Contatti     Statuto  

Primo Piano  » archivio
Il Consiglio di Stato si pronuncia sul sistema 'Uber – pop'Il Dipartimento di Pubblica Sicurezza ha richiesto un parere al Consiglio di Stato in merito all’applicabilità delle sanzioni previste dal Codice della Strada (art. 85 e 86) e dalle Legge quadro sul trasporto pubblico non di linea (Legge n. 21 del 1992) in riferimento alla nuova tipologia di servizio messa in atto da autisti non professionisti. (segue)
Efficacia art. 29 comma 1-quater della Legge quadro per il trasporto persone n. 21/1992 (Registri di servizio)In data 31/03/2016 dopo incontri con i rappresentanti del Ministero dei Trasporti, tenutasi la settimana precedente, il Direttore Generale per il trasporto stradale ha emanato un proprio ed ufficiale parere circa le disposizioni introdotte dall'art. 29 comma 1-quater del DL. 207/2008 che sono "da ritenersi, allo stato, non in vigore". (segue)
Omicidio stradale Legge 41 del 2016Si pubblicano due importanti atti del Ministero dell'Interno relativi alla gestione pratica della Legge 23/03/2016 n. 41 che ha introdotto il reato di omicidio stradale e di lesioni personali stradali. (segue)
Regolamentazione Ncc - Incontro al Ministero dei Trasporti. Ribadita la proposta di legge delega 24 marzo 2016Nuovo incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con gli operatori dei servizi di noleggio con conducente. (segue)
Ammissibilità al beneficio fiscale di veicoli muniti di idonei sistemi di riduzione del particolatoSi pubblicano i chiarimenti dell'Agenzia delle Dogane, da Confartigianato Trasporti sollecitati, in merito al recupero delle accise per classi di veicolo. (segue)
Pass auto car Parigi: tariffe dal prossimo 1 maggio 2016

Confartigianato Auto Bus Operator informa che dal giorno 1 maggio p.v.  la società Pass Autocar che gestisce i parcheggi per bus di Parigi, cambierà le tariffe relative agli abbonamenti e ai ticket giornalieri. (segue)


Modifica dei criteri e modalità di riparto del Fondo Nazionale TPL: pubblicato DPCM 7 dicembre 2015 in G.U.Confartigianato Auto Bus Oprator  rende noto che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 27 del 2016  il DPCM  7 dicembre 2015:  "Modifica del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2013, relativo ai criteri di riparto del Fondo nazionale per il trasporto pubblico locale". (segue)

Circolare 14.1.2016 Ministero Interno - Pagamento sanzioni amministrative pecuniarie per violazione delle norme del CdS mediante bonifico bancario e strumenti elettronici di pagamentoSi pubblica in allegato la Circolare prot. n. 300/A/227/16/127/34 del 14 gennaio 2016 del Ministero dell'Interno con oggetto: "Pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazione delle norme del Codice della Strada, mediante bonifico bancario e strumenti elettronici di pagamento". (segue)

Lido di Venezia, esenzione del pagamento ZTL per gli autobus turistici che si imbarcano in ferry con destinazione nelle strutture ricettive dell'isolaSi riporta il comunicato del Comune di Venezia nel quale è indicato che con una delle delibere approvate nei giorni scorsi dalla Giunta comunale, sono state modificate le "Norme di applicazione delle tariffe ZTL bus", con l'esenzione dal pagamento del lasciapassare alla ZTL per gli autobus con destinazione alberghi del Lido, previa dimostrazione della prenotazione presso una struttura del Lido e con obbligo di transito sulla nave traghetto. (segue)
Decreto MIT 22 dicembre 2015 - Modifiche concernenti la patente di guida - Pubblicazione in Gazzetta UfficialeConfartigianato Auto Bus Operator informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.9 del 13 gennaio 2016 il Decreto 22 dicembre 2015: "Recepimento della direttiva della Commissione 2014/85/UE recante modifica della direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la patente di guida" . (segue)
Revoca della patente e termine per il riconseguimento - Circolare MIT n. 29.675Confartigianato Auto Bus Operator comunica che sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è pubblicata la circolare prot. 29 675 riguardante la revoca della patente e il termine per il riconseguimento.(segue) 

Agenzia Dogane - Benefici sul gasolio - Rimborso sui quantitativi di prodotto consumati nel quarto trimestre dell'anno 2015 - Disponibilità softwareConfartigianato Auto Bus Operator  informa che sul sito web dell''Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è stato pubblicato il software per presentare la domanda di rimborso delle accise sul gasolio consumato dalle imprese dell''autotrasporto nel quarto trimestre 2015. (segue)
Roma - IBus per monitoraggio e controllo mobilità dei bus turisticiConfartigianato Auto Bus Operator informa che dal 4 gennaio 2016 è operativo il sistema iBus Roma per il monitoraggio e il controllo della mobilità dei bus turistici nel territorio di Roma Capitale. (segue)
ZTL Roma - Aggiornamento Sistema SanzionatorioConfartigianato Auto Bus Operator comunica che il 4 dicembre 2015 è stata approvata la Delibera 31 relativa alle sanzioni per mancato acquisto o uso improprio dei permessi per le ZTL 1 e 2 Bus e che chiunque acceda alle ZTL1 Bus e ZTL2 Bus senza aver provveduto alla registrazione e all'acquisto del permesso è soggetto ad una sanzione amministrativa di euro 500. (segue)
CCNL Noleggio Autobus con Conducente - rivalutazione rimborsi spese durante la trasfertaConfartigianato Auto Bus Operator comunica che è stato rivalutato l'importo per rimborsi delle spese sostenute dai lavoratori in trasferta nel settore noleggio di autobus con conducente.  (segue)
Decreto Milleproroghe - Norme di interesse per la categoriaConfartigianato Auto Bus Operator  informa che a seguito della pubblicazione del Decreto Milleproroghe pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre vengono rinviati al 31 dicembre 2016 i termini entro i quali  provvedere ai riordino della disciplina del servizio taxi e noleggio con conducente. (Segue)

Auguri da Confartigianato Auto - Bus OperatorIl Presidente di Confartigianato Auto – Bus Operator, Walter Lunardon, e i collaboratori augurano a tutti un sereno Natale e un felice 2016.
Copia conforme Licenza Comunitaria: aggiornamento tariffeSi informa che, in data 14 dicembre 2015è stato pubblicata la circolare prot. 22517 con oggetto: "Aggiornamento tariffe. Regolamento (CE) n. 107/2009 - Copia conforme della licenza comunitaria per il trasporto internazionale di passeggeri su strada per conto terzi effettuato con autobus". (segue)
Al via il Piano Neve: Circolare del Ministero dell'InternoConfartigianato Trasporti informa che è stata emanato il "Piano Neve" che illustra le misure per una gestione quanto più efficace della viabilità nella stagione invernale e delle emergenze determinate da precipitazioni nevose. In allegato la circolare del Ministero dell''Interno con i relativi allegati. (segue)
Gite scolastiche: adempimentiConfartigianato Auto Bus Operator ricorda la documentazione e gli adempimenti ai sensi della circolare Ministeriale n.291 del 14.10.1992 "Visite guidate e viaggi d'istruzione o connessi ad attività sportive”. (segue)
Tempi di riposo e guida senza carta del conducente - Nota Orientativa n. 7 e Nota Orientativa n. 8

Si pubblicano in allegato la Nota Orientativa n. 7 con oggetto: significato di "arco di 24 ore" e la Nota Orientativa n. 8 della Commissione Europea con oggetto: "Situazioni eccezionali in cui è consentita la guida senza carta del conducente". (segue)

Innsbruck (Austria): ulteriori parcheggiConfartigianato Auto Bus Operator informa che a Innsbruck in Austria  sono previste ulteriori possibilità di parcheggio per i bus turistici nelle zone vicine al parching  dell'Hofgarten. 
Roma: nessun aumento dei Ticket Bus - Delibera 329/2015Confartigianato Auto Bus Operator rende noto che è stata pubblicata la Delibera n. 329/2015  approvata dalla Giunta del Comune di Roma il 21 ottobre scorso che istituisce nel territorio del comune di Roma la ZTL Anello Ferroviario 1 all’interno del quale gli autobus turistici potranno continuare ad accedere. (segue)

Antitrust: occorrono regole per uber e app digitaliConfartigianato Auto Bus Operatr informa che l'Antitrus ha diramato una recente nota circa un quesito posto dal Ministero dell'Interno su richiesta del Consiglio di Stato in merito alla Legge Quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea. (segue)
Split payment e i ritardati rimborsi dei crediti IVAConfartigianato Auto Bus Operator chiede alle imprese asociate di segnalare eventuali casi di  ritardi nei rimbordi trimestrali del crediti IVA per le imprese per operano servizi di TPL.  (segue)
Obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti della rete AnasConfartigianato Auto Bus Operator rende noto che è già scattato l'obbligo di catene a bordo o utilizzo di pneumatici invernali da neve per alcuni tratti stradali di competenza dell'Anas in Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. (segue)
ASSICURAZIONE: DAL 18 OTTOBRE ADDIO ALL'OBBLIGO DI ESPORRE IL CONTRASSEGNO

Confartigianato Auto Bus Operator ricorda che dal 18 ottobre prossimo verrà meno l'obbligo di esporre sul parabrezza il tagliando assicurativo. (segue)

 

 

Dal 18 ottobre cessa l'obbligo di esporre il contrassegno di assicurazione sull'auto - Smaterializzazione resa possibile dal Mit-MotorizzazioneSi pubblica di seguito il comunicato del 9 ottobre 2015 pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Dal 18 ottobre cessa l’obbligo di esporre il contrassegno di assicurazione sull’auto - Smaterializzazione resa possibile dal Mit-Motorizzazione”. (segue)
AUTOSTRADE A PAGAMENTO IN GERMANIA DAL 1° GENNAIO 2016Confartigianato Auto Bus Operator informa le imprese che dal 1° gennaio 2016, in Germania, le autostrade diverranno a pagamento. (segue)
Violazioni al Codice della Strada: cambiano le spese di notifica e accertamentoConfartigianato Auto Bus Operator comunica che come previsto dal Decreto 8 luglio 2015 del Ministero dell'Interno sono aumenate le spese di notifica e accertamento sui verbali per le violazioni al Codice della Strada. (segue)

 

 

Comunicato stampa delle Associazioni su proposta di aumento ticket bus a Roma per il GiubileoSi pubblica di seguito il comunicato stampa del 15 settembre 2015 delle Associazioni imprenditoriali del  Tursimo, del settore eventi, le Associazioni delle guide e degli accompagnatori turistici e le Associazioni degli operatori dei trasporti (tra cui anche Confartigianato Auto Bus Operator) sul possibile aumento ticket bus a Roma per il prossimo Giubileo. (segue)
Svizzera: circolare su CqcSi pubblica di seguito la circolare prot. n. 20586 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dell’11 settembre scorso con oggetto: "Decisione 1/2013 del Comitato dei Trasporti Terrestri Comunità-Svizzera del 6 dicembre 2013. Direttiva 2003/59/CE”. (segue)
Attivata procedura EU Pilot per questione Ticket BusConfartigianato Auto Bus Operator informa le imprese associate che la Commissione Europea ha deciso di avviare la procedura cosiddetta “EU PILOT” (un dialogo strutturato con le autorità italiane, tramite strutture informatiche) finalizzato all’acquisizione di informazioni sul “sistema italiano dei ticket bus”. (segue)
TIicket Bus: incontro al Comune di Roma con le Associazioni dell'autotrasporto persone tenutosi il 3 settembreConfartigianato Auto Bus Operator informa che il 3 settembre le Associazioni sono state convocate per un incontro all'Assessorato Trasporti di Roma circa le "Problematiche dei bus turistici". (segue)

Roma, Fori Imperiali: nei festivi e nel fine settimana stop a taxi e busConfartigianato Auto Bus Operator comunica che la giunta del Comune di Roma ha approvato la delibera che allarga la pedonalizzazione di Via dei Fori Imperiali in  via sperimentale dal 26 dicembre 2015 al 26 dicembre 2016. (segue)
Osservatorio TPL: invio note di blocco per l'erogazione dei corrispettiviSi informa che l’Osservatorio Nazionale sulle Politiche per il TPL ha reso noto, sul proprio sito, che la piattaforma informatica a supporto della rilevazione dei dati accessibile dal sito www.ilportaledellautomobilista.it rimarrà sempre attiva per permettere di completare l'inserimento a chi non ha ottemperato nei termini all'obbligo imposto dalla legge (art.16 bis comma 7 del D.L. 6 luglio 2012, n. 95). (segue)
Disciplina dell'attività di noleggio con conducente e art. 29 comma 1-quater DL 207/2008: risposta ad interrogazioneSi pubblica di seguito il link per prendere visione dell'interrogazione scritta dell'Onorevole Catalano e Onorevole Oliaro (pagina 81 del documento) circa il comma 1 quater dell'art. 29, DL 207/08 che si ricorda non è mai entrato in vigore e la risposta (leggasi pagine 85 e 86) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Trasporti attraverso il Sottosegretario di Stato ai trasporti Dott. Del Basso De Caro. (segue)

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - CIRCOLARE n 4/2015Si pubblica in allegato la  Circolare n. 4/2015 del 24 luglio 2015 Prot. n. 14875 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale  –  Direzione generale per il trasporto  stradale e per l'intermodalità: "Ulteriori   disposizioni per la operatività degli Uffici periferici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con riferimento al Registro elettronico  nazionale delle imprese di trasporto su strada (REN) e al trasferimento di funzioni in materia di tenuta degli Albi provinciali degli autotrasportatori”.  (segue)
Uber: gli autisti sono dipendenti, non imprenditoriConfartigianato Auto Bs Opertor informa che la Commissione per il lavoro della California ha stabilito che gli autisti di Uber debbano essere inquadrati come dipendenti e non come imprenditori o prestatori d’opera come accade in Italia (ricordiamo che l’app per smartphone è attualmente bloccata da una sentenza del Tribunale di Milano). (segue)
Ministero dell'Interno - Circolare sulla depenalizzazione del reato di guida senza patenteSi pubblica di seguito la circolare del 5 febbraio scorso del Ministero dell'Interno n. 300/A/852/16/109/33/1 "Decreto Legislativo 15 gennaio 2016, n. 8 - Disposizioni in materia di depenalizzazione, a norma dell'articolo 2, comma 2, della legge 28 aprile 2014, n. 67. Depenalizzazione del reato di guida senza patente".
 
Visita il sito dell'UETR