Nel presente sito Confartigianato Imprese fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione, e quindi raccolgono informazioni sull'uso del sito da parte dei visitatori. Tali dati sono però anonimi e non portano ad una profilazione, né ad un loro utilizzo per finalità di marketing. Per ulteriori informazioni concernenti la privacy policy di Confartigianato Imprese, invitiamo a cliccare qui.
[ Home ]  
  Organizzazione     Chi siamo     Caipet     Contatti     Statuto  

Primo Piano  » archivio
Provvedimento IVASS 41 del 22 dicembre 2015 (esibizione certificato assicurazione) e Regolamento UE 165/2014 (tachigrafo)Si pubblicano due circolari del Ministero degli Interni - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - relative a: Esibizione del certificato di assicurazione e Modulo di controllo delle assenze dei conducenti. (segue)
Servizi informatici ADF e GISDILSi comunica che dal giorno 17 agosto p.v. saranno di nuovo disponibili sul portale dell'automobilista l'archivio dei nulla osta delle aree di fermata (ADF) nonché il servizio GISDIL relativo ai servizi di linea interregionali. (segue)
Revisione patente e CQC: nuova circolare del MITIl 22 luglio 2016, il ministero dei Trasporti ha diramato la circolare 16729 che chiarisce alcuni aspetti del Decreto del 15.2.2016 relativo alle nuove procedure per gli esami di revisione della patente. (segue)
Distacco e somministrazione transnazionale di lavoratori: recepita in Italia la direttiva enforcement 2014/67/UESi informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21 luglio 2016, è stato pubblicato il decreto legislativo n. 136 del 17 luglio 2016, di attuazione della direttiva 2014/67/UE, concernente l’applicazione della direttiva 96/71/CE che disciplina il distacco transfrontaliero di lavoratori. (segue)
Croazia. autotrasporto passeggeri in territorio croato avviso del Dipartimento delle Imposte croatoAvviso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale agli autotrasportatori non residenti in Croazia di procedere alla propria registrazione ai fini degli adempimenti IVA in caso di servizio periodico di autotrasporto di persone svolto sul territorio croato. (segue)
Francia: Distacco dei lavoratori nel settore dei trasporti. Le nuove regoleL'Ambasciata di Francia ha fornito, in italiano, i documenti riguardanti le nuove regole applicabili dal 1° luglio 2016 in Francia al distacco dei lavoratori nel settore dei trasporti stradali e marittimi. (segue)
Servizi di linea interregionali di competenza statale - Pubblicità degli orariSi informa che il Ministero dei Trasporti - dopo l'estate - inserirà sul "Portale dell'Automobilista" le informazioni relative agli orari ed i percorsi dei servizi di linea interregionali di competenza statale. (segue)
Il Consiglio di Stato si pronuncia sul sistema 'Uber – pop'Il Dipartimento di Pubblica Sicurezza ha richiesto un parere al Consiglio di Stato in merito all’applicabilità delle sanzioni previste dal Codice della Strada (art. 85 e 86) e dalle Legge quadro sul trasporto pubblico non di linea (Legge n. 21 del 1992) in riferimento alla nuova tipologia di servizio messa in atto da autisti non professionisti. (segue)
Efficacia art. 29 comma 1-quater della Legge quadro per il trasporto persone n. 21/1992 (Registri di servizio)In data 31/03/2016 dopo incontri con i rappresentanti del Ministero dei Trasporti, tenutasi la settimana precedente, il Direttore Generale per il trasporto stradale ha emanato un proprio ed ufficiale parere circa le disposizioni introdotte dall'art. 29 comma 1-quater del DL. 207/2008 che sono "da ritenersi, allo stato, non in vigore". (segue)
Omicidio stradale Legge 41 del 2016Si pubblicano due importanti atti del Ministero dell'Interno relativi alla gestione pratica della Legge 23/03/2016 n. 41 che ha introdotto il reato di omicidio stradale e di lesioni personali stradali. (segue)
Regolamentazione Ncc - Incontro al Ministero dei Trasporti. Ribadita la proposta di legge delega 24 marzo 2016Nuovo incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con gli operatori dei servizi di noleggio con conducente. (segue)
Ammissibilità al beneficio fiscale di veicoli muniti di idonei sistemi di riduzione del particolatoSi pubblicano i chiarimenti dell'Agenzia delle Dogane, da Confartigianato Trasporti sollecitati, in merito al recupero delle accise per classi di veicolo. (segue)
Pass auto car Parigi: tariffe dal prossimo 1 maggio 2016

Confartigianato Auto Bus Operator informa che dal giorno 1 maggio p.v.  la società Pass Autocar che gestisce i parcheggi per bus di Parigi, cambierà le tariffe relative agli abbonamenti e ai ticket giornalieri. (segue)


Modifica dei criteri e modalità di riparto del Fondo Nazionale TPL: pubblicato DPCM 7 dicembre 2015 in G.U.Confartigianato Auto Bus Oprator  rende noto che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 27 del 2016  il DPCM  7 dicembre 2015:  "Modifica del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2013, relativo ai criteri di riparto del Fondo nazionale per il trasporto pubblico locale". (segue)

Circolare 14.1.2016 Ministero Interno - Pagamento sanzioni amministrative pecuniarie per violazione delle norme del CdS mediante bonifico bancario e strumenti elettronici di pagamentoSi pubblica in allegato la Circolare prot. n. 300/A/227/16/127/34 del 14 gennaio 2016 del Ministero dell'Interno con oggetto: "Pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazione delle norme del Codice della Strada, mediante bonifico bancario e strumenti elettronici di pagamento". (segue)

Lido di Venezia, esenzione del pagamento ZTL per gli autobus turistici che si imbarcano in ferry con destinazione nelle strutture ricettive dell'isolaSi riporta il comunicato del Comune di Venezia nel quale è indicato che con una delle delibere approvate nei giorni scorsi dalla Giunta comunale, sono state modificate le "Norme di applicazione delle tariffe ZTL bus", con l'esenzione dal pagamento del lasciapassare alla ZTL per gli autobus con destinazione alberghi del Lido, previa dimostrazione della prenotazione presso una struttura del Lido e con obbligo di transito sulla nave traghetto. (segue)
Decreto MIT 22 dicembre 2015 - Modifiche concernenti la patente di guida - Pubblicazione in Gazzetta UfficialeConfartigianato Auto Bus Operator informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.9 del 13 gennaio 2016 il Decreto 22 dicembre 2015: "Recepimento della direttiva della Commissione 2014/85/UE recante modifica della direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la patente di guida" . (segue)
Revoca della patente e termine per il riconseguimento - Circolare MIT n. 29.675Confartigianato Auto Bus Operator comunica che sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è pubblicata la circolare prot. 29 675 riguardante la revoca della patente e il termine per il riconseguimento.(segue) 

 
Visita il sito dell'UETR