Organizzazione     Contatti     Chi Siamo     Statuto

Primo Piano  » archivio
Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Formazione MIT 2016 e della Delibera di riapertura termini domanda pedaggi 2015

Si informa che nella Gazzetta Ufficiale n.175 del 28.07.2016 sono stati pubblicati i seguenti provvedimenti:(segue)

Pedaggi 2015 – Riapertura termini prenotazione domandaSi informa che è in fase di pubblicazione nella gazzetta ufficiale la Delibera n. 7/2016 del 22 Luglio 2016 recante modifiche ed integrazioni alla delibera n. 6/2016 del 15 Giugno 2016 in materia di “Disposizioni relative alla riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2015” (G.U. 21 Giugno 2016, n. 143). (segue)
Studio di settore dell’autotrasporto: Confartigianato Trasporti chiede all'Agenzia delle Entrate di aggiornare l’indice di coerenza del costo carburanteRichiesto un intervento urgente dell’Agenzia per correggere l'anomalia del valore dell’indice di coerenza "costo per litro del carburante consumato nel periodo d’imposta". (segue)
Assemblea Confartigianato Trasporti venerdì 29 luglio 2016Si comunica che venerdì prossimo 29 luglio 2016 si terrà l'Assemblea di Confartigianato Trasporti.
Distacco e somministrazione transnazionale di lavoratori: recepita in Italia la direttiva enforcement 2014/67/UESi informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21 luglio 2016, è stato pubblicato il decreto legislativo n. 136 del 17 luglio 2016, di attuazione della direttiva 2014/67/UE, concernente l’applicazione della direttiva 96/71/CE che disciplina il distacco transfrontaliero di lavoratori. (segue)
Resoconto riunione Sottosegretario ai Trasporti – Associazioni autotrasporto 20.07.2016Si fornisce, di seguito, un resoconto della riunione che si è tenuta mercoledì 20.07.2016 al MIT tra il Sottosegretario Sen. Simona Vicari e le associazioni di categoria, per proseguire il confronto sulle problematiche dell’autotrasporto. (segue)
Comunicato dell’Agenzia delle EntrateSi informa che l'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'istituzione del Codice tributo per l’utilizzo in compensazione, mediante il modello F24, del credito d’imposta a favore delle imprese di autotrasporto per la formazione professionale, ai sensi dell’articolo 32-bis del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133. (segue)
Nuovo decreto incentivi Formazione 2016 - Pubblicazione sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei TrasportiSi informa che sul sito del MIT è stato pubblicato il decreto riguardante il finanziamento di progetti per la formazione professionale nel settore dell'autotrasporto merci per il 2016/2017. (segue)
Nuova disciplina delle radiazioni per esportazione (art 103 CdS) - chiarimenti interpretativiSi informa che con circolare del 6/07/2016 l'ACI ha reso noto i chiarimenti interpretativi, acquisiti i pareri del Ministero della Giustizia e le precisazioni dell’Agenzia delle Dogane (segue)
Dal 25 al 31 luglio 2016 la campagna europea per la sicurezza nelle strade "Truck and Bus"La rete di cooperazione tra le Polizie Stradali TISPOL ha promosso una nuova operazione internazionale congiunta al fine di ridurre i sinistri stradali. (segue)
Confartigianato Trasporti collabora con l'Albo degli Autotrasportatori contro le patologie del sonno (OSAS)Collaborazione per la prevenzione della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori e il Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno Infantili dell’Università di Genova. (segue)
Certificato SOLAS per la pesatura dei container: ancora caos per le operazioni di autotrasporto nei portiE' drammatica la situazione nei principali porti italiani, dove le imprese di autotrasporto sono costrette all'immobilismo dall'incapacità di qualcuno alle prese con le difficoltà con le nuove regole previste dalla Convenzione Solas sulla pesatura dei containers. (segue)
Ministero dei Trasporti: convocazione incontro problematiche autotrasportoIl Sottosegretario ai Trasporti Sen. Simona Vicari ha convocato le associazioni di categoria per mercoledì 20 luglio 2016, per dare avvio al tavolo di confronto sulle problematiche dell'autotrasporto. (segue)
Inefficienze motorizzazioni Sardegna - Interrogazione parlamentare al Ministro dei Trasporti DelrioIl Presidente Genedani esprime soddisfazione per la presentazione dell'interrogazione parlamentare al Ministro dei Trasporti Delrio, sulla base della denuncia della Confartigianato Trasporti Sardegna sul collasso del sistema delle motorizzazioni di tutte le province dell'isola, già evidenziato a più riprese nel confronto istituzionale col Governo. (segue)
Francia: concesso alle imprese estere di adeguarsi alla Legge Macron entro il 22 luglio 2016Si rende noto che i colleghi di FENADISMER, il sindacato nazionale dei trasportatori spagnoli, hanno ricevuto informazioni dal loro Ministero dei Trasporti secondo cui le autorità di controllo francesi concederanno 3 settimane di tempo alle imprese straniere per adeguarsi alla nuova normativa e relativi adempimenti necessari, esattamente fino al 22 luglio 2016. (segue)
1° EVENTO NAZIONALE: La prevenzione della sindrome delle apnee ostruttive del sonno OSAS e della sonnolenza alla guida nel settore dell'autotrasportoConvegno OSAS promosso dal Comitato Centrale dell'Albo Autotrasportatori.
Roma 14 luglio 2016 ore 9.30. (segue)
Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio: costo gasolio mese Giugno 2016Sul nuovo portale web del MIT è stato pubblicato l’aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell'Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di questo mese. (segue)
Decreto di riparto delle risorse per l'autotrasporto 2016Il Sottosegretario ai trasporti Simona Vicari ha reso noto che il Ministro dell'Economia Padoan ha controfirmato il decreto interministeriale di riparto delle risorse per l’autotrasporto, già firmato in data 9 giugno u.s. dal Ministro dei Trasporti Delrio. (segue)
Autotrasportatori, al via le agevolazioni fiscali 2016Si pubblica il comunicato stampa dell'Agenza delle Entrate che da il via alle agevolazioni fiscali per il 2016 per gli autotrasportatori. (segue)