Organizzazione     Contatti     Chi Siamo     Statuto

Primo Piano  » archivio
Austria - Una esplosiva combinazione: dalla chiusura del Brennero ai divieti settoriali di transitoL’Austria ha annunciato la costruzione di una barriera al Brennero, la quale determinerebbe un impatto – con risvolti sociali ed economici - di ampia portata. Il rallentamento del trasporto di merci nelle aree di confine e l’incremento dei costi per il sistema manifatturiero e dei trasporti causerebbe una perdita di competitività alle imprese in una fase di ripresa ancora fragile ed accentuerebbe gli effetti negativi del rallentamento in corso del commercio internazionale. (segue)
Continua il confronto tra il Governo e le associazioniInformiamo che il Capo di Gabinetto del Ministro dei Trasporti Delrio, Mauro Bonaretti, ha convocato le Associazioni dell’Autotrasporto merci per lunedì 30 maggio p.v. al MIT, per esaminare le problematiche relative al settore del trasporto merci su strada. Gli Organi delle Associazioni aderenti all'Unatras saranno immediatamente convocate per le deliberazioni in merito.
Comunicato stampa - Unatras verso il fermo generale dell’autotrasporto. Disattesi gli impegni del Governo con la categoriaInaccettabile il comportamento del Governo nei confronti dell’autotrasporto. Questa la valutazione emersa oggi nel corso della riunione del Comitato Esecutivo di Unatras, l’Unione nazionale delle Associazioni dell’autotrasporto merci. (segue)
Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio: costo gasolio mese Aprile 2016Sul nuovo portale web del MIT è stato pubblicato l’aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell'Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di questo mese. (segue)
La pesatura dei container e la sicurezza in mareIl Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ha firmato lo scorso 5 Maggio il decreto dirigenziale n. 447 che detta, dal 1° luglio 2016, i criteri e le norme tecniche di applicazione dei nuovi emendamenti SOLAS 74 relativi alla sicurezza della navigazione in mare e delle navi adibite a trasporto dei container. (segue)
La Federazione Russa introduce nuove regole restrittive per il transito degli autotrasportatori UECon l'informativa che viene allegata, il Ministero dei Trasporti ha richiesto - tramite i canali istituzionali - l'intervento del Ministero degli Esteri per "immediati chiarimenti" al fine modificare due provvedimenti che limitano il trasporto internazionale in violazione degli accordi esistenti. (segue)
Sicurezza Partecipata - Sottoscritto il protocollo per istituire l’osservatorio Nazionale sui furti e le rapine in danno di veicoli commercialiConfartigianato Trasporti ha partecipato alla cerimonia di sottoscrizione del Protocollo che istituisce l’osservatorio sul fenomeno dei furti e delle rapine nell’autotrasporto merci in Italia.
Il Protocollo è stato firmato dal Ministro degli Interni Angelino Alfano, da AISCAT, ANAS, ANIA e dal Presidente del Comitato Centrale dell’Albo CT Dr.ssa Teresa Di Matteo. (segue)
Lotta al distacco di personale irregolare il Governo inizia ad agireSembra che il Governo abbia preso di petto il problema del contrasto all’attività di distacco dei lavoratori introducendo regole certe e garanzie per tutti i soggetti coinvolti. Confartigianato Trasporti giudica opportuno e interessante lo schema di decreto legislativo definito dal Governo e presentato, pochi giorni orsono, al parere della Camera dei Deputati. (segue)
Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio: costo gasolio mese Marzo 2016Sul nuovo portale web del MIT è stato pubblicato l’aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell'Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di questo mese. (segue)
Comunicato Stampa - Unatras proclama lo stato di agitazione. Disattesi gli impegni del Governo con la categoriaUnatras, l’Unione nazionale delle Associazioni dell’autotrasporto merci, denuncia il mancato rispetto degli impegni sottoscritti dai rappresentanti del Governo con le Associazioni dell’autotrasporto. (segue)
Non si paga la imposta di bollo sul pagamento delle sanzioni al codice della stradaA seguito di un interpello l'Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 25/E del 18 Aprile 2016 ha riconosciuto che l'applicazione dell'imposta di bollo nella misura di euro 2,00 non è dovuta sulle quietanze di pagamento, emesse dagli organi della polizia stradale a seguito della riscossione di proventi contravvenzionali relativi a violazioni al Codice della Strada. (segue)
Dall’Assemblea UETR di Belgrado nuova spinta per le richieste dell’autotrasporto merciNell’incontro di Belgrado dello scorso 13 aprile sono state approvate diverse proposte e decisioni per il settore dell’autotrasporto che di seguito vengono riassunte. (segue)
Nuova circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Circ. 15/04/2016 n. 7822/23.39.02Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato le "Linee guida per l'operatività degli Uffici periferici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con riferimento ai provvedimenti amministrativi e relativi ricorsi amministrativi concernenti le imprese iscritte o che chiedono l'iscrizione al Registro Elettronico Nazionale delle imprese di trasporto su strada (REN), e/o agli Albi provinciali degli autotrasportatori di cose per conto di terzi e le sanzioni amministrative applicabili nell'autotrasporto di merci". (segue)
Il salario minimo francese per i conducenti stranieri entra in vigore il 1 ° luglioIl Governo francese ha approvato la legge Macron che introduce il salario minimo per gli autisti stranieri, 1.500 euro al mese, ma anche molti benefici sociali. (segue)
Sistema di pedaggi in Ungheria - Modifiche normativeSi pubblica di seguito circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con cui viene trasmessa nota verbale delle Autorità ungheresi che fornisce informazioni sui nuovi sistemi di pedaggi (HU-GO). (segue)
Senato della Repubblica - 11a Commissione Lavoro, previdenza sociale - audizione del 13 aprile 2016Confartigianato Trasporti e Confartigianato Imprese in occasione della audizione al Senato della Repubblica in merito alla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 96/71/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 1996, relativa al distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi hanno evidenziato che Il tema del distacco e della somministrazione transnazionale rappresenta un tema chiave soprattutto per la competitività del settore trasporti. (segue)
“Beni strumentali”, la nuova Sabatini autotrasporto per fare accrescere la competitività dell’autotrasporto italianoIl Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a punto il nuovo strumento agevolativo per cercare di far fronte ad alcune delle principali problematiche del sistema imprenditoriale del nostro Paese. (segue)
NUOVI REATI DI OMICIDIO STRADALE E LESIONI PERSONALI STRADALILa nuova legge n. 41 del 23 marzo 2016, in vigore dal 25 marzo scorso, introduce nel codice penale le nuove fattispecie di Omicidio stradale (art. 589-bis cp) e di Lesioni personali stradali gravi e gravissime (art. 590-bis cp). (segue)
Omicidio stradale Legge 41 del 2016Si pubblicano due importanti atti del Ministero dell'Interno relativi alla gestione pratica della Legge 23/03/2016 n. 41 che ha introdotto il reato di omicidio stradale e di lesioni personali stradali. (segue)
Nuovo sistema di pedaggio in BelgioDal 1 Aprile è scattato nelle tre regioni del Belgio (Fiamminga, Vallone e Bruxelles) il nuovo sistema di pedaggio elettronico. (segue)
Agenzia Dogane - Benefici sul gasolio - Rimborso sui quantitativi di prodotto consumati nel primo trimestre 2016 - Disponibilità softwareL’Agenzia delle Dogane fa presente che, per quanto riguarda i consumi di gasolio effettuati tra il 1° e il 31 marzo dell’anno in corso, la dichiarazione necessaria alla fruizione dei benefici fiscali previsti dalla legislazione vigente dovrà essere presentata entro il 2 maggio 2016.
I dettagli nella circolare allegata (segue)
Agevolazione sul gasolio consumato da esercenti trasporto merci conto terziSi pubblica la circolare dell'Agenzia delle Dogane in merito all'agevolazione sul gasolio consumato da esercenti trasporto merci conto terzi, contratti atipici di disponibilità del veicolo e obbligo di registrazione. (segue)
POSSIBILE UN ADEGUATO RIFINANZIAMENTO DELLE DEDUZIONI FORFETTARIE PER LE SPESE NON DOCUMENTATEAmedeo Genedani, Presidente di Confartigianato Trasporti, è dell’opinione che la partita delle spese non documentate molto probabilmente sarà risolta con soddisfazione, stante l’impegno profuso, pari se non superiore a quello messo in campo nel 2015. (segue)
I divieti di circolazione Austriaci sono stati bocciati dalla UE: in Tirolo ed il Brennero saranno percorribili dai camion italiani"Con il pronunciamento negativo della Commissione UE, il provvedimento relativo al divieto di transito settoriale austriaco che avrebbe penalizzato l’economia dell’export Italiana, dimostra che quando le ragioni vengono illustrate con fermezza ed unitarietà e sono portate avanti in collaborazione prevalgono sempre sugli interessi particolari". Così si è pronunciato Amedeo Genedani Presidente di Confartigianato Trasporti. (segue)