Organizzazione     Contatti     Chi Siamo     Statuto

Primo Piano  » archivio
Quote Albo 2017: l'Unatras chiede la proroga per il versamento e l'adeguamento tecnico della proceduraConfartigianato Trasporti informa che l'Unatras ha scritto al Presidente del Comitato Centrale per chiedere la proroga del versamento della quota di iscrizione all'Albo per l'anno 2017 affinché si possano apportare le modifiche tecniche. (segue)
Confartigianato Trasporti: il Governo impegnato sul tema dei costi d'esercizio per l'autotrasportoConfartigianato Trasporti informa che il Sottosegretario Vicari ha risposto con lettera (allegata) alla nota Unatras del 24 novembre u.s. informando, tra l'altro, che il Governo intende riprendere la pubblicazione dei valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell'autotrasporto. (segue)
Comunicato Viabilità Italia - Al via il "Piano neve" per la stagione invernale 2016-2017Si pubblica il comunicato di Viabilità Italia in cui vengono illutrate le misure condivise in seno all'organismo per una gestione quanto più efficace della viabilità nella stagione invernale e delle eventuali emergenze da precipitazioni nevose. (segue)
Confartigianato Trasporti: al via il progetto per formare giovani autistiMercoledì 23 novembre si è tenuta la prima riunione della Commissione ristretta permanente dell’Albo Autotrasporto che ha il compito di esaminare il “progetto per la valorizzazione e la promozione della figura professionale del conducente di veicoli adibiti al trasporto merci“, che dovrà essere sottoposto all’esame del Comitato Centrale per la definitiva approvazione. (segue)
Albo Autotrasporto: pubblicata in G.U. la delibera con le quote per il 2017 - sospensione per le imprese delle zone terremotateConfartigianato Trasporti informa che è stata pubblicata nella G.U. n. 273 del 22.11.2016 la delibera n. 11 (allegata) del Comitato Centrale che fissa le quote di iscrizione all'Albo per il 2017. (segue)
Graduatoria CEMT: presentazione delle domande prorogata al 15 dicembre 2016Confartigianato Trasporti informa che il termine di presentazione delle domande per l‘inserimento delle imprese nella graduatoria per l’assegnazione delle autorizzazioni CEMT disponibili per il 2017 è stato prorogato. (segue)
Calendario divieti mezzi pesanti: ANITA e UNATRAS disapprovano le scelte del MITSi pubblica il comunicato stampa diramato sui divieti 2017. (segue)
Unatras al Governo: soluzioni certe ai problemi irrisolti dell'autotrasporto entro il 30 novembre p.v.Si pubblica la lettera Unatras inviata al Governo, a firma del Presidente Amedeo Genedani, con la quale si chiedono soluzioni certe entro il 30 novembre p.v. per le seguenti questioni ancora irrisolte riguardanti l'autotrasporto...(segue)
Confartigianato Trasporti: la Corte Europea legittima i costi minimi-Il Governo ripristini i valori per la tutela della sicurezza stradale e socialeLa Corte di Giustizia Europea è tornata sulla questione dei costi minimi per l’autotrasporto, precisandone la piena legittimità se questi sono stabiliti dall’amministrazione pubblica nazionale. (segue)
Investimenti 2016: ulteriori chiarimenti del MIT su acquisizione di veicoli pesantiSi rende noto che il Ministero dei Trasporti ha fornito una circolare, ad integrazione della precedente circolare esplicativa dell'8 novembre u.s., per fare chiarezza sull'applicabilità degli incentivi per l'acquisizione di veicoli pesanti. (segue)
Rimborso accise: da Vicari importante impegno per il mantenimento della misura per autotrasportoA seguito delle notizie apparse su un emendamento al decreto fiscale che riordina la disciplina sul rimborso delle accise per l'autotrasporto, il Sottosegretario ai Trasporti Simona Vicari ha fornito importanti rassicurazioni alle imprese del settore. (segue)
Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio: costo gasolio mese ottobre 2016Sul sito del MIT è stato pubblicato l’aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell'Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di questo mese. (segue)
Ape social estesa agli artigiani, Confartigianato Trasporti: “Nostra battaglia contro assurda ingiustizia”“Confartigianato Trasporti si sta battendo a favore della modifica della legge di bilancio che estende ai nostri artigiani l’Ape social, rimediando ad un’assurda ingiustizia sociale contenuta nel testo della manovra presentata dal Governo”. (segue)
Confartigianato Trasporti: possibile cumulare i contributi del MIT per gli investimenti con il superammortamento al 140%Si informa che il Ministero dei Trasporti ha finalmente chiarito, come richiesto a più riprese da Confartigianato Trasporti per dare certezza alle imprese di autotrasporto, che è possibile cumulare i contributi per gli investimenti 2016 e la misura del superammortamento del 140%. (segue)
Fondo di Garanzia PMI: sospesa l’operatività della Sezione speciale per l’autotrasportoConfartigianato Trasporti informa che a causa dell’esaurimento delle risorse, è sospesa l’operatività della Sezione speciale per l’autotrasporto del Fondo di Garanzia per le Pmi. (segue)
Divieti di circolazione: dal 1° novembre 2016 in vigore divieto settoriale in TiroloSi informa che il 1° novembre 2016 è entrato in vigore il divieto di transito settoriale, deciso dal Governo austriaco, che vieta la circolazione dei mezzi pesanti sull'autostrada A12, nonostante la contrarietà che era stata espressa dalla Commissione Europa. (segue)
Confartigianato Trasporti: Ape Social solo ai dipendenti autisti di camion - Per il Governo gli artigiani sono conducenti di serie BE’ nota la decisione del Governo di inserire in Legge di Bilancio per il 2017 l’APE, l'anticipo pensionistico per chi ha 63 anni e 20 di contributi oppure si trova a non più di 3 anni e 7 mesi dalla maturazione del diritto alla pensione. (segue)
Distacco transnazionale: pubblicato in G.U. il Decreto su invio comunicazione distacco lavoratoriConfartigianato Trasporti informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 del 27 ottobre 2016 è stato pubblicato il D.M. con le modalità per l'invio della comunicazione dei prestatori di servizi che distaccano lavoratori in Italia. (segue)
Resoconto incontro Sottosegretario Vicari - Associazioni autotrasportoSi è tenuto oggi 26.10.2016 al MIT l'incontro convocato dal Sottosegretario con le Associazioni di categoria per fornire gli aggiornamenti sui provvedimenti attesi da ormai troppo tempo dalle imprese di autotrasporto. (segue)
Cartello delle case costruttrici di camion: azioni di tutela per l'autotrasportoAll’inizio del mese di settembre 2016 Confartigianato Trasporti ha informato i propri Presidenti e Segretari/Funzionari territoriali in merito alle prime iniziative di tutela delle imprese di autotrasporto che tra il 1997 e il 2011 avevano acquistato un veicolo commerciale medio o pesante da una delle case costruttrici (Volvo, Renault, Mercedes, Iveco, MAN e DAF) nell’area dello Spazio Economico Europeo. (segue)
Lavoro Intermittente: parere del Ministero del Lavoro su divieto clausola CCNL e condizioni per l'utilizzoConfartigianato Trasporti informa che il 4 ottobre 2016 la Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, con un Parere (allegato) è intervenuta in materia di lavoro intermittente su quelle clausole di contratto collettivo che pongono il divieto di utilizzo della tipologia contrattuale disciplinata dagli artt. 13 e ss. del D.Lgs. 81/2015. (segue)

Visita il sito dell'UETR