Organizzazione     Contatti     Chi Siamo     Statuto

Primo Piano  » archivio
Unatras: cresce il malcontento nella categoria per i silenzi del Governo, convocati gli organi esecutivi del coordinamento nazionale dell'autotrasportoCome annunciato nella precedente missiva indirizzata al Ministro dei Trasporti Paola De Micheli, il Coordinamento delle associazioni dell'Autotrasporto UNATRAS ha convocato nelle prossime settimane i propri organi esecutivi per assumere le decisioni conseguenti vista la perdurante mancanza di risposte alle problematiche emergenziali segnalate dal settore, che incidono sulle migliaia di imprese diffuse su tutto il territorio nazionale. (segue)
Sicurezza stradale: l'UE rafforza le norme sulla gestione delle infrastrutture stradaliL'UE vuole ridurre le vittime della strada e gravi lesioni assicurando che strade, tunnel e ponti siano progettati e mantenuti meglio. Alla luce di ciò, il Consiglio ha adottato oggi norme riviste che stabiliscono un approccio più sistematico all'infrastruttura stradale più sicura. (segue)
Autoscuole ed IVA sui corsi: accolta la posizione di Confartigianato Trasporti sulla non retroattivitàDopo le dure prese di posizione dei giorni scorsi, sia a livello territoriale che nazionale, Confartigianato Trasporti informa che sulla questione Autoscuole ed IVA sulle prestazioni didattiche, il Governo ha annunciato una norma di legge per rendere non retroattiva l’applicazione del tributo. (segue)
Trasporti eccezionali: guida all'utilizzo del nuovo portale Anas Teweb – Aggiornamento interruzione e nuova versione manualeConfartigianato Trasporti informa che dal prossimo 8 di ottobre l’attuale portale trasporti eccezionali (TEWEB) verrà sostituito da una nuova versione con un layout più moderno e più facilmente accessibile anche da dispositivi mobili. (segue)
Comunicato Viabilità Italia: festività in Germania ed Austria misure interdittive al traffico di mezzi pesanti 3-26 ottobreSi pubblica il comunicato di Viabilità Italia con cui si informa che, in riferimento alle festività nazionali in oggetto, le autorità austriache e il Commissariato del Governo di Bolzano, sui propri territori, hanno adottato provvedimenti di divieto alla circolazione per i veicoli adibiti al trasporto di merci di peso superiore alle 7,5 t. (segue)
Formazione: l'Albo Autotrasporto lascia aperto il bando del progetto Guidiamo SicuroSi informa che l'Albo Autotrasporto ha pubblicato un avviso con cui comunica che il bando di selezione per la campagna di formazione sulla guida sicura ed eco sostenibile resterà aperto al fine consentire una più ampia partecipazione al progetto. (segue)
Accise gasolio: presentazione domande per il rimborso del III trimestre 2019Si informa che l'Agenzia delle Dogane ha pubblicato sul proprio sito web il software e le istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato nel 3° trimestre 2019, dal 1° luglio al 30 settembre 2019. (segue)
Unatras: piano accise sbagliato, richiesto incontro urgente al Ministro De MicheliConfartigianato Trasporti informa che ieri, 24 settembre, si è svolta la Presidenza Unatras che ha stabilito di richiedere una convocazione urgente al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti On. Paola De Micheli. (segue)
Ambiente, Confartigianato Trasporti: sulle accise piano sbagliato, la vera salvaguardia si costruisce senza creare macelleria socialeLa bozza del DL Clima, circolata giorni fa, punta a cancellare le spese fiscali dannose per l’ambiente tra cui i sussidi fiscali ambientalmente dannosi quali i rimborsi accise per il gasolio da autotrazione. Il testo prevede la riduzione nella misura di almeno il 10% già a partire dal 2020 fino al progressivo annullamento entro il 2040. (segue)
Balzo petrolio, Confartigianato Trasporti: rischio gravi ripercussioni sull'aumento del gasolio per l'autotrasportoIl balzo del prezzo del petrolio pesa sul trasporto. L'Italia è 2° in UE per il prezzo del gasolio. Il report a cura di Confartigianato Trasporti sull’autotrasporto. (segue)
Autotrasporto, MULTIMEDIA: la rassegna fotografica e video della Convention Nazionale 2019 di Confartigianato TrasportiDi seguito una rassegna multimediale della cronaca video-fotografica della Convention nazionale 2019 di Confartigianato Trasporti, che si è svolta il 13 e 14 settembre a Roma presso lo Sheraton Parco de' Medici Rome Hotel. (segue)
Autotrasporto, Convention 2019 Confartigianato Trasporti: Genedani chiede al Governo di riaccendere i motoriSi è svolta il 13 e 14 settembre a Roma la Convention nazionale 2019 di Confartigianato Trasporti, a cui hanno partecipato dirigenti e funzionari territoriali, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, partners ed operatori del settore. Al centro dei lavori tenuta del settore, sostenibilità e strumenti di competitività per stare sul mercato. (segue)

Visita il sito dell'UETR