Nel presente sito Confartigianato Imprese fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione, e quindi raccolgono informazioni sull'uso del sito da parte dei visitatori. Tali dati sono però anonimi e non portano ad una profilazione, né ad un loro utilizzo per finalità di marketing. Per ulteriori informazioni concernenti la privacy policy di Confartigianato Imprese, invitiamo a cliccare qui.
[ Home ]  
  Organizzazione     Contatti     Chi Siamo     Statuto  

Primo Piano  » archivio
Comunicato Viabilità Italia - aggiornamento 19 gennaio 2017 ore 13.20Si trasmette il comunicato di Viabilità Italia e l’avviso del Dipartimento della Protezione Civile relativo a condizioni meteorologiche avverse dalla sera del 18 gennaio 2017 e per le successive 24-36 ore.
Limitazioni di circolazione per i mezzi pesanti in Marche, Abruzzo, Molise, Puglia.(segue)
Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio: costo gasolio mese dicembre 2016Sul sito del MIT è stato pubblicato l’aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell'Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di questo mese. (segue)
Un piano neve efficiente: chiudere le stradeArriva la neve e puntualmente arrivano i fermi forzati per l’autotrasporto.
Come ogni anno, con l’arrivo del maltempo viene predisposto un "Piano neve" per prevenire e fronteggiare le criticità per la circolazione, individuando le misure che Polizia Stradale e Concessionarie autostradali attueranno in caso di neve o ghiaccio. (segue)
Accesso alla professione: tabella di correlazione tra infrazioni alla normativa UE e la normativa nazionaleSi informa che sulla Gazzetta Ufficiale n.301 del 27/12/2016 è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 15/12/2016 riguardante l’Approvazione della tabella ricognitiva di correlazione tra le infrazioni alla normativa UE in materia di trasporto su strada di cui all’allegato I del Reg. UE 2016/403 e la normativa nazionale sanzionatoria applicabile. (segue)
Pesatura container: risultanze incontro su nuove disposizioniSu interessamento del Sottosegretario ai Trasporti Simona Vicari è stato organizzato un incontro tra le rappresentanze dell'autotrasporto merci ed il responsabile Ammiraglio Luigi Giardino del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, convocato dal Direttore Generale per il Trasporto Stradale Dr. Enrico Finocchi sulla revisione della circolare SG 125/2016. 
Comunicato Viabilità Italia - 12 gennaio 2017Si trasmette l’avviso emesso dal dipartimento della protezione civile, relativo a condizioni meteorologiche avverse previste nelle aree specificate, dal pomeriggio di oggi, giovedì 12 gennaio 2017, e per le successive 24-48 ore. (segue)
Unatras chiede un incontro al Sottosegretario Simona VicariSi pubblica di seguito la lettera inviata al Sottosegretario Simona Vicari con cui Unatras chiede un incontro per discutere delle più importanti questioni concernenti il settore dell’autotrasporto di merci conto terzi. (segue)
Distacco transnazionale: nuova circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro con indicazioni operativeSi informa che, in attuazione del d.lgs. 136/2016 su distacco e somministrazione transnazionale, l'INL ha emanato la circolare N.1 del 09/01/2017 che segue la n. 3 del 22/12/2016, già pubblicata sul nostro sito, con cui si fornisce un quadro complessivo sia normativo sia operativo inerente, in particolare, il settore del trasporto su strada e il campo di applicazione del decreto sul “distacco”. (segue) 
Austria: varata la norma contro il dumping sociale, nuovi obblighi di comunicazione per le imprese che distaccano autistiSi informa che l’Austria con un provvedimento legislativo ha previsto che le imprese straniere che distaccano proprio personale in territorio austriaco devono retribuire in modo non inferiore all’equivalente retribuzione di cui gode un lavoratore austriaco impegnato nella stessa attività. (segue)
Confartigianato Trasporti: beffati i trasportatori che traghettano da e per la Sicilia, eliminata la deroga nel calendario divieti 2017Pubblicato il calendario dei divieti 2017, con la disapprovazione già manifestata per le scelte compiute dal Ministero dei Trasporti che non vanno incontro alle esigenze del mercato e delle aziende di autotrasporto, ecco la beffa per chi viaggia da e per la Sicilia traghettando nei porti calabresi.
Trasporti eccezionali: urgente evitare il blocco del rilascio di autorizzazioni per il transito dei veicoliLa tragica vicenda del crollo del cavalcavia di Lecco sulla strada statale n. 36 del 28 Ottobre scorso ha evidenziato problematiche di tipo normativo relative alla circolazione dei veicoli per il trasporto in condizioni di eccezionalità di tipo normativo e ha messo in risalto l’incapacità e spesso la negligenza di buona parte delle amministrazioni pubbliche territoriali e centrali che si occupano delle infrastrutture viarie. (segue)
Progetto Giovani Autisti: firmato al MIT il Protocollo d'intesa per formare giovani autistiSi informa che è stato firmato ufficialmente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il Protocollo d'intesa tra Albo Autotrasporto, Associazioni di categoria, Associazione Costruttori di veicoli e Associazioni di Autoscuole per la formazione di 1000 giovani autisti. (segue)
Il Presidente di Unatras Amedeo Genedani: “Bene conferma Sottosegretari al MIT. Da gennaio con Vicari subito al lavoro su dossier autotrasporto”Si pubblica, di seguito, il testo del comunicato stampa del Presidente Genedani del 29 dicembre 2016 sulla conferma dei Sottosegretari al Ministero dei Trasporti anche nel nuovo esecutivo Gentiloni. (segue)
Albo Autotrasporto: confermata la proroga del pagamento quote 2017Confartigianato Trasporti esprime soddisfazione per l’approvazione definitiva della proroga relativa al pagamento della quota di iscrizione all’Albo autotrasporto al 28 febbraio 2017.
Distacco transnazionale: circolare Ispettorato Nazionale del Lavoro su obbligo comunicazione preventivaSi informa che, in attuazione del d.lgs. 136/2016 su distacco e somministrazione transnazionale, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la circolare n. 3 del 22.12.2016 inerente obbligo di comunicazione preventiva e regime sanzionatorio, previsti per le imprese straniere che distaccano lavoratori in Italia. (segue)
Divieti di circolazione 2017: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decretoSi informa che nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30.12.2016 è stato pubblicato il Decreto 13.12.2016 n. 439 inerente i divieti di circolazione per i mezzi pesanti in Italia per l''anno 2017. (segue)
Accise Gasolio: presentazione domande per il rimborso del 4° trimestre 2016Si informa che l'Agenzia delle Dogane ha pubblicato sul proprio sito web il software e le istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato nel 4° trimestre 2016, dal 1° ottobre al 31 dicembre 2016. (segue)
Albo autotrasporto: aggiornamento importante su difficoltà pagamento quote 2017Si informa che l'Albo Autotrasporto ha pubblicato un avviso importante riguardo le difficoltà incontrate nell’utilizzo della procedura per il pagamento del contributo di iscrizione. (segue)
Cronotachigrafo: emanato il decreto che disciplina la formazione sul corretto utilizzo dello strumento di controlloSi informa che sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è finalmente stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 215 del 12/12/2016 riguardante i corsi di formazione sul corretto utilizzo del cronotachigrafo, che si allega. (segue)
Distacco transnazionale: primi risposte dal Ministero del Lavoro all'interpello UnatrasConfartigianato Trasporti informa che il Ministero del Lavoro ha risposto all'interpello presentato dall'Unatras sull'applicazione del D.LGS. 136/2016 relativo al distacco transnazionale, anche alle ipotesi di trasporto internazionale. (segue)
Incentivi intermodalità: la Commissione Europea approva ferrobonus e marebonusLa Commissione europea ha approvato le misure di incentivo a sostegno dell’intermodalità ferroviaria e marittima (cd. ferrobonus e marebonus) presentate dall'Italia, ritenendole conformi alla normativa europea sugli aiuti di Stato. (segue)
Albo Autotrasporto: avviso difficoltà pagamento quoteConfartigianato Trasporti informa che sul sito dell'Albo Autotrasporto si avvisa che sono in via di risoluzione i problemi di natura tecnica che hanno determinato, nei giorni scorsi, difficoltà nel pagamento dei contributi di iscrizione per l’anno 2017. (segue)
Pedaggi 2015: in arrivo 59 milioni di euro alle imprese di autotrasportoIl Comitato Centrale dell’Albo comunica che sono terminate le procedure amministrative per il pagamento dell’acconto della riduzione compensata dei pedaggi autostradali 2015. (segue)
 
 
 
Visita il sito dell'UETR