Nel presente sito Confartigianato Imprese fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione, e quindi raccolgono informazioni sull'uso del sito da parte dei visitatori. Tali dati sono però anonimi e non portano ad una profilazione, né ad un loro utilizzo per finalità di marketing. Per ulteriori informazioni concernenti la privacy policy di Confartigianato Imprese, invitiamo a cliccare qui.
[ Home ]  
  Organizzazione     Contatti     Chi Siamo     Statuto  

Primo Piano  » archivio
Internazionali: pubblicata in Gazzetta Ufficiale graduatoria CEMT 2017Si informa che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18-3-2017 il Decreto 7 marzo 2017 recante la graduatoria CEMT 2017. (segue)
Francia: Legge Macron - Obbligo Modello A1 per il distacco conducentiIn Francia introdotto l'obbligo anche per gli autisti di camion stranieri in distacco di avere in cabina il certificato A1 relativo alla legislazione applicabile, che in Italia è rilasciato dall'Inps. (segue)
Tir Day Unatras: rassegna stampa delle manifestazioni del 18.03.2017Confartigianato Trasporti, esprimendo grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione Tir Day Unatras, rende nota la rassegna stampa completa dell’evento che si è svolto il 18 marzo 2017. (segue)
AUTOTRASPORTO: Il 18 marzo in tutta Italia il Tir Day di Unatras. Genedani: “Protestiamo per le mancate risposte”Cortei e manifestazioni in 18 città e 11 Regioni.
Amedeo Genedani (Presidente Confartigianato Trasporti e Unatras): “Protestiamo contro le mancate risposte del Governo”. (segue)
Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio: costo gasolio mese febbraio 2017Sul sito del MIT è stato pubblicato l’aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell'Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di questo mese. (segue)
Amedeo Genedani a “Sulla strada”, su Rai Isoradio il 15 marzo 2017Siamo stati informati che mercoledì 15 marzo alle 16:15, sui 103.3 di Rai Isoradio, ospite dello spazio "Sulla Strada" sarà Amedeo Genedani, presidente della Confartigianato Trasporti e di Unatras. (segue)
Revisioni veicoli pesanti: per le nuove procedure proroga al 4 aprile 2017Confartigianato Trasporti informa che l'entrata in vigore delle nuove disposizioni previste dalla circolare MIT Prot. RU4791 del 27.02.2017 è prorogata al 4 aprile 2017. (segue)
Revisioni veicoli pesanti: ancora ulteriori aggravi che penalizzano le imprese di autotrasportoLa circolare Prot. RU 4791 della Direzione Generale per la Motorizzazione del MIT, detta le procedure operative ed informatiche da seguire per le revisioni dei veicoli oltre le 3,5 ton ed autobus, che entrano in vigore il 13/03/2017 e si sommano alle disposizioni già previste. (segue)
Unatras: manifestazione nazionale 18 marzo 2017Nel corso del Comitato Esecutivo di Unatras dello scorso 28 febbraio, valutata negativamente la mancanza di risposte del Governo, all'unanimità le associazioni aderenti hanno deciso di dar vita ad una giornata di mobilitazione nazionale dell'autotrasporto. (segue)
Divieto settoriale in Austria: dal 1° maggio obbligo del bollino ecologicoRicordiamo che i veicoli pesanti sopra le 7,5 ton che viaggiano in Austria lungo la A12 tra Kufstein e Zirl, dal 1° maggio 2017 dimostreranno la classe di inquinamento Ambientale. (segue)
Autotrasporto, Unatras: Genedani rieletto Presidente all'unanimità per il prossimo biennioSi è riunita ieri 28 febbraio 2017 a Roma il Comitato esecutivo dell'Unatras che ha rieletto all'unanimità quale Presidente Amedeo Genedani di Confartigianato Trasporti. (segue)
Decreto Milleproroghe: approvate anche alla Camera proroghe d'interesse per autotrasportoConfartigianato Trasporti informa che la Camera dei Deputati, dopo il voto di fiducia di ieri, oggi 23 febbraio 2017 ha approvato in via definitiva il decreto legge cd. Milleproroghe. (segue)
Convegno UNRAE "Professione conducente": Confartigianato Trasporti invitata al Transpotec di VeronaSi è tenuto ieri a Verona, in occasione del Transpotec Logitec 2017, il Convegno “Professione Conducente: alla guida del futuro”, organizzato da UNRAE con il Comitato Centrale per l’Albo Autotrasporto per presentare il Protocollo d’Intesa sul Progetto di formazione di conducenti veicoli per trasporto merci, sottoscritto con le Associazioni di categoria. (segue)
Pedaggi, Genedani: su direttiva 2017 chiediamo garanzie anche per veicoli euro 3 e coerenza con percorso graduale intrapreso con il Ministro DelrioDispiace assistere a ricostruzioni parziali, se non addirittura false su vicende che interessano la vita delle imprese di autotrasporto, utilizzate per influenzare le scelte dell'amministrazione. (segue)
Crisi Artoni: il Governo deve intervenireOccorre aprire immediatamente un tavolo sulla crisi dell'azienda di trasporti Artoni. (segue)
Albo Autotrasporto: Semplificazioni e supporto introdotti per registrazione e pagamento quota 2017Confartigianato Trasporti informa che l'Albo Autotrasporto, a seguito delle denunce e segnalazioni di disservizi riscontrati nelle procedure per il pagamento delle quote 2017, ha finalmente predisposto delle semplificazioni al sistema di registrazione al portale e potenziato il livello di assistenza tecnica. (segue)
Corsi tachigrafo: arrivata la circolare attuativa del Decreto MIT n. 215 del 12 dicembre 2016Si pubblica, in allegato, la circolare MIT n. 2720 del 13 febbraio 2017, contenente le disposizioni esplicative ed attuative del D.D. n. 215 del 12 dicembre 2016 riguardante i corsi di formazione sul tachigrafo, le istruzioni per i conducenti ed i relativi controlli. (segue)
Trasporti eccezionali: prevista nuova direttiva per omogeneizzare procedure ed evitare rimpallo competenze entiSi pubblica il comunicato stampa diramato a seguito dell'incontro istituzionale organizzato al MIT dal Sottosegretario ai Trasporti Vicari. (segue)
Confartigianato Trasporti invitata al Parlamento EuropeoConfartigianato Trasporti, invitata dall'europarlamentare Isabella De Monte, ha partecipato ieri 8 febbraio 2017 a Bruxelles al meeting su prospettive ed opportunità nel settore dei trasporti per il 2017. (segue)
Confartigianato Trasporti al Governo: non c’è più tempo da perdere, c’è una “cura della gomma” per il mondo dell’autotrasporto?Ai più non è ancora chiaro cosa stia succedendo in questa fase a livello politico, ma tra i trasportatori e chi vive quotidianamente sulle strade si fa sempre più largo un pensiero: per l’autotrasporto a Roma non si fa nulla. 
Olanda: in vigore un combinato di disposizioni normative contro la concorrenza sleale esteraSi pubblicano di seguito le informazioni, fornite dai colleghi dell’Associazione dei trasportatori olandese TLN, sull’entrata in vigore di alcune disposizioni tra cui la normativa sul distacco dei lavoratori ed il salario minimo ed i relativi riflessi sul settore dei trasporti. (segue)
 
 
 
 
Visita il sito dell'UETR