Organizzazione     Contatti     Chi Siamo     Statuto

Primo Piano  » archivio
Autotrasporto: dopo la richiesta Unatras, le associazioni convocate al Ministero dei TrasportiConfartigianato Trasporti informa che, a seguito della richiesta di incontro inviata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Toninelli con lettera a firma del Presidente Amedeo Genedani, è pervenuta dal MIT la convocazione delle Associazioni di categoria per martedì 23 luglio p.v. alle ore 15.30. (segue)
Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio: costo gasolio mese giugno 2019Sul sito del MIT è stato pubblicato l’aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell'Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di questo mese. (segue)
Focus Confartigianato Trasporti: con i divieti al Brennero si blocca il 20,3% dell’export made in ItalyLa direttrice del Brennero veicola il 20,3% del made in Italy, pari a 2.855 euro al secondo. Per il Nord Est l’export via Brennero sale all’8,7% del PIL
Questi i dati risultanti dal monitoraggio effettuato dall’Ufficio Studi Confartigianato. (segue)
Comunicato Viabilità Italia: E45 Orte-Ravenna riapertura al traffico pesante del viadotto PuletoSi pubblica il comunicato di Viabilità Italia con cui si informa che dal pomeriggio di ieri, 10 luglio 2019, è stato riaperto al traffico dei veicoli “pesanti” con massa fino a 30 tonnellate, in entrambe le direzioni di marcia, il viadotto “Puleto”, posto al km 162 della S.S. 3bis “Tiberina”, nota come E45. (segue)
Formazione: Progetto Guidiamo Sicuro, al via il bando dell'Albo AutotrasportoParte lunedì 8 luglio il bando di selezione per la campagna di formazione sulla guida sicura ed eco-sostenibile per le imprese iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori. (segue)
Incentivi Formazione Professionale IX edizione: riapertura della Piattaforma per le RendicontazioniSi informa che RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti Spa ha comunicato che a partire dal giorno martedì 9 luglio p.v. sarà possibile, per 45 giorni, caricare online la documentazione relativa alla rendicontazione dei corsi svolti. (segue)
Divieti Brennero: Confartigianato Trasporti porta la voce delle imprese al Convegno 'Strategie di intervento per il transito attraverso il Brennero'Si pubblica l'intervento del Presidente Amedeo Genedani al Convegno “Strategie di intervento per il transito attraverso il Brennero” organizzato da Uniontrasporti tenutosi a Roma lo scorso 19 giugno, che è stato ripreso nel documento finale "Quaderno per il Brennero". (segue)
Pedaggi 2018: dal 2 luglio al via le riduzioni compensateConfartigianato Trasporti informa che sul Portale dell’Albo Autotrasporto è stata pubblicata la delibera n. 4 del 26 giugno 2019 relativa alle riduzioni compensate dei pedaggi autostradali 2018, nelle more della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. (segue)
Focus Confartigianato Trasporti: nel 2018 il 44% di import/export viaggia su gomma, nell'ultimo triennio produttività dei piccoli autotrasportatori italiani (+16,8%) batte i competitors tedeschi (-2,7%)
Trasporti eccezionali: Anas rettifica le condizioni generali di transito per le autorizzazioni periodiche con massa superiore ai limiti dell'art. 62 CdSConfartigianato Trasporti informa che ANAS, a seguito del periodo transitorio e delle sollecitazioni manifestate dalle associazioni di categoria, ha diffuso in data odierna una nota circolare con cui rettifica le condizioni generali delle autorizzazioni per trasporti eccezionali. (segue)
Francia: Obbligo bollino ambientale (CRIT’AIR)Le autorità francesi hanno reso noto che per le ZTL (Zone a traffico limitato) in diversi comuni della Francia occorre a partire dal 01.02.2017 - per tutti i mezzi immatricolati all’estero (p.es. Italia)- il bollino ambientale (CRIT’AIR) allo scopo di ridurre le emissioni e gli inquinanti atmosferici. (segue)
Autotrasporto, Genedani: bene rassicurazioni Ministero dei Trasporti, adesso le imprese attendono atti concreti"Apprezziamo le rassicurazioni fornite dal Ministero guidato da Toninelli, ma adesso le imprese di autotrasporto attendono atti concreti, sia per lo sblocco delle deduzioni forfettarie, con cui adempiere alle scadenze fiscali, che per una decisa controffensiva dell'Italia contro i divieti imposti dal Tirolo ai mezzi pesanti sull'asse del Brennero". (segue)
Comunicato Viabilità Italia: Brillamento pile 10 e 11 del viadotto Polcevera a Genova. Limitazioni del traffico sulla rete autostradale ligureDalle ore 07.00 fino alle 22.00 di domani, venerdì 28 giugno 2019, si svolgeranno le operazioni di demolizione con uso di esplosivo delle pile 10 e 11 del viadotto Polcevera (cd. Ponte Morandi), che interesseranno in misura significativa la viabilità autostradale sul nodo genovese, con prevedibili disagi per il traffico diretto o in transito per Genova. (segue)
Accise gasolio: presentazione domande per il rimborso del II trimestre 2019Si informa che l'Agenzia delle Dogane ha pubblicato sul proprio sito web il software e le istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato nel 2° trimestre 2019, dal 1° aprile al 30 giugno 2019. (segue)
Autotrasporto, Genedani: Ministro Toninelli sblocchi le risorse per le deduzioni forfettarie delle micro imprese"Mantenere gli impegni assunti con la categoria garantendo le deduzioni forfettarie delle micro e piccole imprese dell'autotrasporto, in continuità con l'anno precedente". (segue)
Acquisti di carburante consorzi/cooperative: l'Agenzia delle Entrate accoglie la soluzione proposta da Confartigianato TrasportiSi informa che con la risposta del 12 giugno 2019 l'Agenzia delle Entrate si è finalmente pronunciata acconsentendo alla deducibilità e detraibilità dei carburanti acquistati tramite un Consorzio/cooperativa con l’osservanza di alcune cautele, accogliendo la proposta avanzata con consulenza giuridica da Confartigianato e Cna. (segue)
Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio: costo gasolio mese maggio 2019Sul sito del MIT è stato pubblicato l’aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell'Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di questo mese. (segue)
Unatras: documento al Ministro Toninelli per la dignità e la competitività dell'autotrasportoConfartigianato Trasporti informa che nel corso della riunione del Comitato Esecutivo di Unatras (Unione Nazionale Associazioni dell’Autotrasporto Merci), tenutasi il 5 giugno 2019, tutte le associazioni aderenti hanno approvato e sottoscritto un documento unitario inviato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Danilo Toninelli. (segue)
Unatras: Genedani rieletto presidente del coordinamento nazionale dell'autotrasportoAmedeo Genedani, presidente di Confartigianato Trasporti, è stato rieletto presidente nazionale di Unatras per il biennio 2019-2021. (segue)

Visita il sito dell'UETR