Organizzazione     Contatti     Chi Siamo     Statuto

Primo Piano  » archivio
Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio: costo gasolio mese Luglio 2016Sul sito del MIT è stato pubblicato l’aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell'Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di questo mese. (segue)
Confartigianato Trasporti: su pesatura container bene impegno Sottosegretario Vicari contro rischio caos nei portiSi pubblica il comunicato stampa del Presidente Unatras e Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani, a seguito dell'incontro di ieri al MIT sulle problematiche relative alla pesatura dei container riscontrate dall'autotrasporto. (segue)
Confartigianato Trasporti: parte la campagna ATP per riportare l'Italia in EuropaSi informa che l'Assemblea dei delegati riunita venerdì 29 luglio u.s., tra le iniziative di carattere politico sindacale, ha approvato l'avvio su scala nazionale della campagna sui Trasporti ATP. (segue)
Revisione patente e CQC: nuova circolare del MITIl 22 luglio 2016, il ministero dei Trasporti ha diramato la circolare 16729 che chiarisce alcuni aspetti del Decreto del 15.2.2016 relativo alle nuove procedure per gli esami di revisione della patente. (segue)
Approvata in CDM la riforma dei portiIl Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994 n.84”. (segue)
CQC: Precisazioni su conversione carta di qualificazione estera e corsi di formazione iniziale e periodicaIl Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con circolare prot. n. 15909 del 13 luglio 2016, nell’apportare modifiche alla circolare prot. n. 7787 del 3 aprile 2014, ha fornito importanti precisazioni in tema di corsi di formazione iniziale e formazione periodica per conducenti professionali ai sensi della direttiva 2003/59/CE. (segue)
Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Formazione MIT 2016 e della Delibera di riapertura termini domanda pedaggi 2015Si informa che nella Gazzetta Ufficiale n.175 del 28.07.2016 sono stati pubblicati i seguenti provvedimenti: (segue)
Pedaggi 2015 – Riapertura termini prenotazione domandaSi informa che è in fase di pubblicazione nella gazzetta ufficiale la Delibera n. 7/2016 del 22 Luglio 2016 recante modifiche ed integrazioni alla delibera n. 6/2016 del 15 Giugno 2016 in materia di “Disposizioni relative alla riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2015” (G.U. 21 Giugno 2016, n. 143). (segue)
Studio di settore dell’autotrasporto: Confartigianato Trasporti chiede all'Agenzia delle Entrate di aggiornare l’indice di coerenza del costo carburanteRichiesto un intervento urgente dell’Agenzia per correggere l'anomalia del valore dell’indice di coerenza "costo per litro del carburante consumato nel periodo d’imposta". (segue)
Distacco e somministrazione transnazionale di lavoratori: recepita in Italia la direttiva enforcement 2014/67/UESi informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21 luglio 2016, è stato pubblicato il decreto legislativo n. 136 del 17 luglio 2016, di attuazione della direttiva 2014/67/UE, concernente l’applicazione della direttiva 96/71/CE che disciplina il distacco transfrontaliero di lavoratori. (segue)
Resoconto riunione Sottosegretario ai Trasporti – Associazioni autotrasporto 20.07.2016Si fornisce, di seguito, un resoconto della riunione che si è tenuta mercoledì 20.07.2016 al MIT tra il Sottosegretario Sen. Simona Vicari e le associazioni di categoria, per proseguire il confronto sulle problematiche dell’autotrasporto. (segue)
Comunicato dell’Agenzia delle EntrateSi informa che l'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'istituzione del Codice tributo per l’utilizzo in compensazione, mediante il modello F24, del credito d’imposta a favore delle imprese di autotrasporto per la formazione professionale, ai sensi dell’articolo 32-bis del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133. (segue)
Nuovo decreto incentivi Formazione 2016 - Pubblicazione sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei TrasportiSi informa che sul sito del MIT è stato pubblicato il decreto riguardante il finanziamento di progetti per la formazione professionale nel settore dell'autotrasporto merci per il 2016/2017. (segue)
Nuova disciplina delle radiazioni per esportazione (art 103 CdS) - chiarimenti interpretativiSi informa che con circolare del 6/07/2016 l'ACI ha reso noto i chiarimenti interpretativi, acquisiti i pareri del Ministero della Giustizia e le precisazioni dell’Agenzia delle Dogane (segue)
Confartigianato Trasporti collabora con l'Albo degli Autotrasportatori contro le patologie del sonno (OSAS)Collaborazione per la prevenzione della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori e il Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno Infantili dell’Università di Genova. (segue)
Certificato SOLAS per la pesatura dei container: ancora caos per le operazioni di autotrasporto nei portiE' drammatica la situazione nei principali porti italiani, dove le imprese di autotrasporto sono costrette all'immobilismo dall'incapacità di qualcuno alle prese con le difficoltà con le nuove regole previste dalla Convenzione Solas sulla pesatura dei containers. (segue)
Inefficienze motorizzazioni Sardegna - Interrogazione parlamentare al Ministro dei Trasporti DelrioIl Presidente Genedani esprime soddisfazione per la presentazione dell'interrogazione parlamentare al Ministro dei Trasporti Delrio, sulla base della denuncia della Confartigianato Trasporti Sardegna sul collasso del sistema delle motorizzazioni di tutte le province dell'isola, già evidenziato a più riprese nel confronto istituzionale col Governo. (segue)
Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio: costo gasolio mese Giugno 2016Sul nuovo portale web del MIT è stato pubblicato l’aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell'Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di questo mese. (segue)

Visita il sito dell'UETR