Organizzazione     Contatti     Chi Siamo     Statuto

Primo Piano  » archivio
Consiglio UE: dal 2020 cabine più sicure e aerodinamiche per gli autocarriConfartigianato Trasporti informa che il Consiglio Europeo ha confermato la data per l'introduzione di cabine più sicure e aerodinamiche per gli autocarri come di seguito specificato nel comunicato. (segue)
Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio: costo gasolio mese aprile 2019Sul sito del MIT è stato pubblicato l’aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell'Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di questo mese. (segue)
Autotrasporto: Tispol avvia la seconda campagna europea di controlli sui mezzi pesantiConfartigianato Trasporti informa che Tispol, il network delle polizie stradali (a cui aderiscono gli Stati Membri della U.E, oltre alla Svezia e alla Norvegia – con la Serbia come osservatore), ha programmato sulle strade europee una nuova campagna di controlli “Truck & Bus” nella settimana dal 13 al 19 Maggio p.v. (segue)
DL Crescita: reintrodotto il superammortamento al 130% per i nuovi camion acquistatiSi informa che nella Gazzetta ufficiale n. 100 del 30 aprile 2019 è stato pubblicato il Decreto Legge numero 34 del 2019 cosiddetto DL Crescita, che riammette i veicoli industriali tra i beni strumenti che beneficiano della riduzione fiscale. (segue)
Europa: "Trasportiamo l'Europa nel futuro. Insieme". Presentato il Manifesto UETR per le elezioni europee 2019Si informa che l'UETR, l'Organizzazione europea più rappresentativa di artigiani e pmi di autotrasporto merci, di cui Confartigianato Trasporti è membro e socio fondatore, ha predisposto il proprio Manifesto per le elezioni europee 2019. (segue)
Confartigianato Trasporti: insieme per salvare l’autotrasporto italiano dall’illegalitàQuesta mattina, appena dopo l’alba, dopo avere sorpassato decine di camion stazionati per la notte nelle piazzole d’emergenza dell’autostrada, fermo ad un autogrill do uno sguardo alla posta elettronica e mi concentro a leggere un’email appena arrivata, particolare quanto significativa. (segue)
Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio: costo gasolio mese marzo 2019Sul sito del MIT è stato pubblicato l’aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell'Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di questo mese. (segue)
Trasporti eccezionali: Preavviso di transito per le autorizzazioni periodiche con massa superiore a 44 t.Confartigianato Trasporti informa che Anas ha diffuso una nota relativa al preavviso di transito per le autorizzazioni periodiche con massa superiore a 44 ton. (segue)
Trasporto rifiuti: ultime novità dal Ministero dell’AmbienteLo scorso 9 Aprile si è tenuto un incontro al MATTM per la "Digitalizzazione degli adempimenti relativi alle modalità di compilazione e tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto dei rifiuti" - Nuovo Registro Telematico Rifiuti che sostituirà il SISTRI. (segue)
Pacchetto Mobilità: il Parlamento europeo a Bruxelles vota la revisione delle direttive sociali sull’autotrasportoDurante la sessione plenaria (3-4 aprile 2019) i deputati europei hanno modificato le norme in materia di distacco dei conducenti, di accesso alla professione, i periodi di riposo e le modalità del “cabotaggio” nonché il distacco degli autisti, l’uso del tachigrafo digitale ed i requisiti per lo “stabilimento” al fine di combattere le pratiche illegali e migliorare le condizioni di lavoro per i conducenti e favorire una corretta concorrenza tra le imprese del settore. (segue)
Comunicato Viabilità Italia: avviso condizioni meteorologiche avverse 3 aprile 2019Si trasmette l’avviso emesso dal Dipartimento della Protezione Civile, relativo a condizioni meteorologiche avverse previste nelle aree specificate dalla serata di oggi, mercoledì 03 aprile 2019, e per le successive 24-36 ore. (segue)
Autotrasporto, Confartigianato Trasporti: Dal MIT ripartizione risorse equilibrata per tutte le imprese del settoreDi seguito il comunicato stampa a seguito dell’incontro tra Governo e Associazioni di categoria. (segue)
Resoconto incontro Governo - Associazioni dell'AutotrasportoSi è svolto ieri l'incontro tra i rappresentanti del Governo e delle Associazioni di categoria dell'autotrasporto inerente la ripartizione delle risorse destinate al settore dalla Legge di Bilancio 2019, che ha previsto 240 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2019-2021. (segue)
Autotrasporto merci: Aggiornamento procedura sul trasferimento sede legale imprese conto terzi iscritte al RENSi informa che Il Dipartimento dei Trasporti e dell'intermodalità del MIT il giorno 29 Marzo 2019 ha emanato la circolare n. 6552/RU relativa all'aggiornamento della procedura per le comunicazioni relative al trasferimento della sede legale delle imprese dell'autotrasporto merci. (segue)
Autotrasporto: Le Associazioni: 'Il Ministro Toninelli tuteli decine di migliaia di Pmi'"Il Governo del cambiamento non blocchi la ventata riformatrice a vantaggio dello sviluppo delle piccole imprese dell'autotrasporto ed eviti che si creino tensioni nel settore". Questo il monito delle associazioni Confartigianato Trasporti, Cna Fita, SnaCasartigiani, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi e TrasportoUnito rivolto al Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli... (segue)
Ripartizione risorse fondi autotrasportoIn data odierna le associazioni nazionali dell’autotrasporto merci hanno inviato una lettera sulla Ripartizione risorse fondi assegnati all’autotrasporto dalla Legge n. 145/2018 al Ministro dei Trasporti Toninelli e al Vice Ministro Rixi. (segue)
Accise gasolio: presentazione domande per il rimborso del I trimestre 2019Si informa che l'Agenzia delle Dogane ha pubblicato sul proprio sito web il software e le istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato nel I° trimestre 2019, dal 1° gennaio al 31 marzo 2019. (segue)

Visita il sito dell'UETR