Nel presente sito Confartigianato Imprese fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione, e quindi raccolgono informazioni sull'uso del sito da parte dei visitatori. Tali dati sono però anonimi e non portano ad una profilazione, né ad un loro utilizzo per finalità di marketing. Per ulteriori informazioni concernenti la privacy policy di Confartigianato Imprese, invitiamo a cliccare qui.
[ Home ]  
  Organizzazione     Contatti     Chi Siamo     Statuto  

Primo Piano  » archivio
Revisione veicoli: decreto MIT detta istruzioni operativeConfartigianato Trasporti informa che è stato emanato il Decreto Dirigenziale 18 maggio 2018 n. 211 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con cui vengono dettate le disposizioni operative legate alle nuove norme sulle revisioni dei veicoli, previste dal Decreto Ministeriale n.214/2017 ed entrate in vigore il 20 maggio 2018. (segue)
Pedaggi 2017: sul Portale Albo Autotrasporto pubblicata la delibera che da il via alle riduzioni compensateConfartigianato Trasporti informa che sul Portale dell’Albo è stata pubblicata la delibera 1/2018 del 21 maggio 2018 relativa alle riduzioni compensate dei pedaggi autostradali 2017, nelle more della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, attesa per sabato 26 maggio p.v. (segue)
Contenitori-distributori gasolio: dal 18 maggio 2018 è partita la fase transitoriaConfartigianato Trasporti informa che è nella G.U. n.113 del 17/05/2018 è stato pubblicato il Decreto 10 maggio 2018 con cui il Ministro dell'Interno ha disposto la norma transitoria per l’installazione e l’esercizio di contenitori-distributori ad uso privato per l’erogazione di carburante. (segue)
Pacchetto Mobilità: la Commissione UE presenta il 3° gruppo di proposte - posizione UETRConfartigianato Trasporti informa che la Commissione Europea ha presentato il 3° Pacchetto di misure sulla mobilità stradale. La Commissione Europea ha pubblicato il 17 maggio il 3° Pacchetto Mobilità contenente una serie di misure che mirano a proseguire il processo di decarbonizzazione, innovazione e digitalizzazione del sistema trasporti dell’Unione europea. (segue)
Trasporti nell'Unione europea: tendenze e problemi attualiA livello europeo è stata pubblicata una relazione che traccia una panoramica delle principali sfide che i trasporti devono affrontare sia a livello dell'UE che negli Stati membri. La relazione ha individuato le tendenze e le questioni chiave per ogni singola area di trasporto europea; di seguito sono stati stralciati i punti relativi al nostro paese. (segue)
Internazionali: chiarimenti MIT su modalità di rilascio copie certificate conformi della licenza comunitariaConfartigianato Trasporti informa che il Ministero Infrastrutture e Trasporti in data odierna ha fornito chiarimenti sulle modalità di rilascio di copie conformi certificate della licenza comunitaria per il trasporto di merci su strada. (segue)
Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio: costo gasolio mese aprile 2018Sul sito del MIT è stato pubblicato l’aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell'Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di questo mese. (segue)
Divieti di circolazione: deroga per i veicoli che rientrano alla sede dell’impresa - Chiarimenti MITSi informa che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la nota n.2740 del 23 aprile 2018 ha chiarito l’applicazione della deroga dei divieti di circolazione fuori dai centri abitati prevista dal calendario dei divieti di circolazione 2018 all'art. 3.2 b. (segue)
Tempi guida e riposo: previste le sanzioni per violazione divieto di riposo settimanale regolare in cabinaConfartigianato Trasporti informa che con circolare 30 aprile 2018 il Ministero dell'Interno ha finalmente reso operativo in Italia il divieto di riposo settimanale regolare in cabina, prevedendo l'applicazione delle relative sanzioni per i trasgressori. (segue)
Pacchetto Mobilità: la Commissione Lavoro del Parlamento Europeo si pronuncia su distacco, cabotaggio e divieto di riposo in cabinaSi rende noto che la Commissione Lavoro del Parlamento Europeo (EMPL) in data 27 aprile u.s. ha adottato tre importanti pareri in merito al cosiddetto "Pacchetto Mobilità". (segue)
Brennero: le istituzioni agiscano contro le decisioni (illegittime) unilaterali dell’AustriaFinalmente dopo quarantacinque giorni di appelli e proteste il Ministero dei Trasporti recepisce lo scontento degli autotrasportatori e di tantissime imprese manifatturiere contro il contingentamento della circolazione dei veicoli pesanti sul Brennero. (segue)
UETR: consegnata ai vertici europei la dichiarazione congiunta della "Coalizione dei trasporti"Confartigianato Trasporti informa che l'UETR ha consegnato insieme alle altre parti interessate della "Coalizione dei trasporti" la dichiarazione congiunta sull'importanza del settore dei trasporti per l'Europa e la necessità di maggiori risorse finanziarie per le infrastrutture ai principali responsabili politici dell'UE. (segue)
Smart Road: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto per le strade intelligentiSi informa che è stato pubblicato in G.U. il Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti 28 febbraio 2018 n. 70, in attuazione dell’articolo 1, comma 72, della legge di bilancio 2018, inerente la sperimentazione su strada delle Smart Road e guida connessa ed automatica. (segue)
Fissaggio del carico: dal 20 maggio 2018 partono i controlli dei veicoli su stradaSi informa che il Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti 19 maggio 2017 n. 215, che entrerà in vigore dal prossimo 20 maggio 2018, prevede che possano essere effettuati specifici controlli su strada al fine di garantire la sicurezza stradale. (segue)
Agenzia Dogane: nota circolare su distributori privati e recupero acciseSi informa che l'Agenzia delle Dogane ha emanato nota Prot. 35900/RU del 28/3/2018 con cui viene sancito il principio che l’assenza del titolo autorizzativo per i distributori privati (cisternette), di competenza di una Autorità Amministrativa - in genere il Comune - non produce in sé la decadenza del beneficio fiscale del recupero accise, qualora tale mancanza non influenzi la realizzazione delle condizioni di consumo prescritte per poter fruire dell’aliquota ridotta di accisa. (segue)
Comunicato stampa Unatras: No alle chiusure del Brennero. Immediata pubblicazione dei valori di riferimento dei costi di esercizio. Il Governo mantenga impegni assunti con l’autotrasporto italianoLa Presidenza UNATRAS riunita il 10 aprile a Roma, lancia un accorato appello al Governo ed al Ministro dei Trasporti in carica, seppur uscenti, perché si adoperino prontamente su due questioni urgenti per il settore. (segue)
Investimenti 2016: dopo il ricorso dei rottamatori, il MIT sospende l'erogazione dei contributi per i veicoli EURO6Si comunica che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato una circolare recante chiarimenti sulla misura “investimenti 2016” con cui, a seguito del ricorso dell'Associazione dei Rottamatori, sospende l'erogazione dei contributi per le imprese che hanno acquistato veicoli Euro6 effettuando la contestuale radiazione per esportazione. (segue)
Pesatura container: norme più stringenti per la tutela della sicurezza della navigazioneIn data 9 aprile 2018 il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ha emanato un nuovo Decreto Dirigenziale n. 367/2018 - dopo quello del maggio 2016 - con lo scopo di aggiornare e meglio definire alcuni elementi relativi alla pesatura dei container emersi dall’esperienza e dal confronto con gli operatori del settore. (segue)
Accise gasolio: presentazione domande per il rimborso del I’ trimestre 2018Si informa che l'Agenzia delle Dogane ha pubblicato sul proprio sito web il software e le istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato nel I° trimestre 2018, dal 1° gennaio al 31 marzo 2018. (segue)
 
 
 
 
Visita il sito dell'UETR