Organizzazione     Contatti     Chi Siamo     Statuto

Primo Piano  » archivio
Comunicato Viabilità Italia - chiusura al traffico tratto tra Orte e Orvieto in entrambe le direzioni di marciaSi pubblica il comunicato di Viabilità Italia con il quale si informa che, per consentire le operazioni di ripristino urgente di una linea elettrica di media tensione sita in corrispondenza del Km 460+000 dell’autostrada A1, si rende necessario chiudere al traffico il tratto compreso tra Orte e Orvieto in entrambe le direzioni di marcia, dalle ore 00.00 alle ore 05.00 di domani mercoledì 20 marzo. (segue)
Albo Autotrasporto: avviso per pagamento quota iscrizione 2019Confartigianato Trasporti informa che sul portale dell'Albo Nazionale degli Autotrasportatori è stato pubblicato un importante avviso indirizzato agli utenti che utilizzano il bollettino postale per pagare la quota Albo 2019. (segue)
Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio: costo gasolio mese febbraio 2019Sul sito del MIT è stato pubblicato l’aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell'Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di questo mese. (segue)
Emergenza Genova: primo avviso per i ristori agli autotrasportatori in seguito al crollo del ponte MorandiSi informa che l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale ha pubblicato sul proprio sito internet (www.portsofgenoa.com) un primo avviso sulle procedure per il ristoro delle maggiori spese affrontate dagli autotrasportatori a seguito del crollo del Ponte Morandi. (segue)
Albo Autotrasporto: Avvisi di avvio dei procedimenti di sospensione/cancellazione delle imprese irregolariCon l'obiettivo dichiarato da anni di attuare una doverosa operazione di pulizia delle imprese irregolari, di cui Confartigianato Trasporti si è fatta promotrice, il Comitato Centrale dell'Albo Autotrasporto, dopo aver costituito la Commissione permanente regolarità imprese, ha emanato nei giorni scorsi quattro avvisi di avvio dei procedimenti per la cancellazione dall’Albo nazionale degli autotrasportatori di tutte quelle imprese che risultano irregolari. (segue)
Autotrasporto: al Transpotec di Verona l'atteso incontro tra il Vice Ministro Rixi e le AssociazioniSi informa che sabato 23 febbraio u.s. all'interno della Fiera di Verona, come da convocazione, si è tenuto l'atteso incontro tra il Vice Ministro Edoardo Rixi e le Associazioni di categoria, nella cornice del Transpotec-Logitec 2019, il Salone dell'autotrasporto e della logistica, che anche quest'anno ha confermato un ottimo successo di espositori e di visitatori. (segue)
Comunicato stampa Unatras: bene la volontà del Governo di proseguire il confrontoNella mattinata di sabato 23 Febbraio, in occasione del Transpotec di Verona, il Viceministro Rixi ha convocato le associazioni dell’autotrasporto per riprendere il confronto sulle problematiche del settore. (segue)
Autotrasporto: il Governo incontra le Associazioni di categoriaConfartigianato Trasporti informa che Il Vice Ministro dei Trasporti Edoardo Rixi ha convocato le associazioni dell’autotrasporto per proseguire il confronto sulle tematiche del settore. L’incontro si terrà, in occasione della manifestazione Transpotec 2019, sabato 23 febbraio 2019 alle 9.30 presso il padiglione 6 Sala Donizetti della Fiera di Verona. (segue)
Modifiche Codice della Strada: Unatras in audizione alla IX Commissione Trasporti della CameraSi informa che martedì 19 febbraio, UNATRAS (Unione nazionale delle associazioni dell'autotrasporto merci), ha partecipato alla audizione informale in IX Commissione permanente Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti "Modifiche al codice della strada"(AC. 24 e abbinate). (segue)
Export, Confartigianato Trasporti: il Brennero veicola il 20% del made in Italy, pari a 2.738 euro al secondoDopo la netta presa di posizione nei giorni scorsi sulla necessità di evitare interventi unilaterali con l’imposizione dei divieti da parte dell’Austria, Confartigianato Trasporti ritorna sull’argomento rafforzando, con puntuali osservazioni ed i numeri elaborati dall’Ufficio studi confederale, la rilevanza del passaggio del Brennero per gli scambi commerciali verso il Centro e Nord Europa. (segue)
Comunicato Viabilità Italia: E45 Orte-Ravenna riapertura al traffico viadotto Puleto ai soli veicoli 'leggeri'Si pubblica il comunicato di Viabilità Italia con cui si informa che dal pomeriggio di oggi, 13 febbraio 2019, sarà riaperto al traffico il viadotto “Puleto” ai soli veicoli con massa fino a 3,5 T. Permane l’interdizione al transito ai veicoli con massa sup. alle 3,5T.. (segue)
A22 Brennero, Confartigianato Trasporti: serve una svolta per il bene dell’economia italiana"E’ giunto il momento di superare un dibattito ormai stanco ed improduttivo sulla A22 e sul Brennero che è l’unica porta d’ingresso ai mercati dell’Europa centrale e del Nord per le produzioni italiane". E’ l’auspicio di Confartigianato Trasporti per cui è indispensabile “che ciascuno faccia la propria parte per governare la situazione prodottasi”. (segue)
Emergenza Genova: pubblicato in G.U. il Decreto per ristorare i trasportatori dai disagi subiti dal crollo del viadotto PolceveraSi informa che sulla G.U. del 30/01/2019 è stato pubblicato il Decreto 24 dicembre 2018 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che definisce tipologie di spesa, criteri e modalità di erogazione dei ristori a favore degli trasportatori che hanno sostenuto maggiori costi e subito maggiori oneri, in conseguenza del crollo del Viadotto Polcevera. (segue)
Unatras: richiesta incontro GovernoSi pubblica lettera Unatras con la richiesta di convocazione al Ministro Toninelli. (segue)
Comunicato Viabilità Italia: E45 Orte-Ravenna: chiusura al traffico viadotto PuletoA seguito di un provvedimento giudiziario di sequestro del viadotto “Puleto”, posto al km 162 della S.S. 3bis “Tiberina”, nota come E45, [tra le uscite di Verghereto (FC) al km 168+150 e di Valsavignone (AR) al km 158], il Compartimento ANAS per la Toscana ha interdetto il transito a tutto il traffico veicolare in entrambe le direzioni di marcia e ha predisposto la opportuna segnaletica stradale. (segue)
Comunicato stampa unitario - Cartello camion: parte l'azione collettiva risarcitoriaLe Associazioni Italiane degli Autotrasportatori ANITA, Assotir, Confartigianato Trasporti, FAI, FIAP, UNITAI, SNA CasaArtigiani sono scese in campo per supportare i propri associati in un'azione risarcitoria collettiva per il recupero del sovrapprezzo imposto dal Cartello dei produttori di autocarri, già sanzionati il 19 luglio 2016 dalla Commissione Europea. (segue)
Fisco: Confartigianato Trasporti, ripristinate le deduzioni forfettarie per le piccole impreseIl Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che, per il periodo d’imposta 2017, la deduzione forfetaria delle spese non documentate passa da euro 38,00 a euro 51,00. (segue)

Visita il sito dell'UETR